Classifica dei browser: Edge allarga ancora una volta il suo divario rispetto a Firefox e Safari

Le classifiche dei browser in Svizzera non sono solo interessanti, ma a volte anche davvero entusiasmanti. Perché è come una vera e propria competizione in cui ogni mese i migliori al mondo si contendono il favore del pubblico in discipline diverse. Le tre discipline più importanti in questa competizione sono: 1. Desktop Browser; 2. Browser mobili; 3. Browser del tablet. Alla fine, questi si sommano a una valutazione complessiva per tutte le piattaforme. Tutti i dati per questo breve articolo si basano su gs.statcounter.com, che monitora i numeri degli utenti per tutti i browser dal 2009. – Ora speriamo che ti piaccia leggere questo articolo sulla classifica dei browser in Svizzera!

 

La classifica dei browser in Svizzera stilata da gs.statscounter.com mostra nei tre settori browser desktop, mobile e tablet la percentuale di quota di mercato spettante a ogni singolo browser.

 

 

1. Disciplina: Browser desktop – Chrome si allontana da tutti, dietro sta stretto!

Nella prima disciplina dei browser desktop in Svizzera, quello che dieci anni fa era il fornitore più importante, oggi non è più degno di nota. Perché “Internet Explorer” è stato interrotto a metà del 2022 e sostituito da “Microsoft Edge”. Anche il browser desktop “Microsoft Edge Legacy”, offerto nel frattempo, è stato nuovamente disattivato. Tuttavia da allora “Microsoft Edge” è in aumento e nel grafico seguente rientra nella categoria “Altro” per i browser desktop in Svizzera, di cui costituisce una parte importante.

Gli altri tre browser desktop rilevanti sono “Google Chrome”, “Mozilla Firefox” e “Safari” di Apple. Mentre “Google Chrome” espande da anni la propria quota di mercato e nell’aprile 2023 supera nuovamente il 50%, le quote di mercato di “Firefox” e “Safari” stanno lentamente ma inesorabilmente diminuendo. Tuttavia, non è ancora del tutto chiaro chi occuperà stabilmente il secondo, terzo e quarto posto tra i browser desktop.

 

 

 Panoramica della classifica dei browser desktop tra aprile 2013 e aprile 2023.

 

 

 

2. Disciplina: browser mobili: Safari e Chrome si annoiano in alto!.

Nella seconda disciplina dei browser mobili in Svizzera, invece, il quadro appare leggermente diverso. Perché qui il mercato è quasi interamente diviso tra “Safari” di Apple e “Google Chrome”. Solo il browser Android “Samsung Internet” con poco meno del 10% detiene ancora una quota di mercato significativa nell’aprile 2023. Mentre “Safari” beneficia della grande popolarità e diffusione degli smartphone Apple e della loro maggiore permanenza sul mercato, “Google Chrome ” ha sotto I browser mobili in Svizzera hanno ormai preso piede. Tuttavia, tra il 54% di “Safari” e il 33% di “Google Chrome” nell’aprile 2023 ci sono ancora più di 20 punti percentuali.

 

 

Panoramica delle classifiche dei browser mobili tra aprile 2013 e aprile 2023.

 

 

 

3. Disciplina: Browser per tablet: Chrome sta facendo tutto il possibile per eliminare Safari dal primo posto!

Nella terza disciplina dei browser per tablet in Svizzera abbiamo ancora una volta al vertice i due leader di mercato tra i browser mobili. Ma mentre nella seconda disciplina “Google Chrome” colma solo lentamente il divario con “Safari” di Apple, per quanto riguarda i browser per tablet probabilmente “Google Chrome” raggiungerà presto “Safari”. Nel gennaio 2023, a volte i due erano distanti solo 4 punti percentuali. Ma nell’aprile 2023 il vantaggio di “Safari” di Apple, pari al 52%, rispetto a “Google Chrome”, pari al 41%, è cresciuto nuovamente superando i 10 punti percentuali. Dietro a questi due, anni fa, il “browser Android” ha iniziato bene, ma è stato presto superato da “Google Chrome” e ora non è più un serio concorrente tra i browser per tablet.

 

 

La classifica dei browser dei tablet tra aprile 2013 e aprile 2023 in sintesi.

 

 

Valutazione complessiva: Tutte le piattaforme – Edge chiaramente al 3° posto dietro Chrome e Safari!

Nella classifica generale dei browser vengono prese in considerazione le valutazioni nelle tre discipline: 1. Desktop Browser; 2. Browser mobile e 3. Browser tablet aggiunti insieme. Il risultato è un’entusiasmante corsa dietro i due grandi favoriti “Google Chrome” (nell’aprile 2023 con una quota di mercato del 45%) e “Safari” di Apple (nell’aprile 2023 con una quota di mercato del 28%). Con una quota di mercato del 14% nell’aprile 2023, “Microsoft Edge” ha ulteriormente ampliato il suo vantaggio su “Mozilla Firefox” con una quota di mercato del 7% nell’aprile 2023 e su “Samsung Internet” e “Opera”. Ciò significa che “Microsoft Edge” si trova ora chiaramente al terzo posto nella classifica generale dei browser, ma il vantaggio di “Safari” di Apple e “Google Chrome” sembra essere inattaccabile, almeno nei prossimi anni.

 

 

Panoramica delle classifiche dei browser su tutte le piattaforme tra aprile 2013 e aprile 2023.

 

 

 

 

 

 

 

Related Post