WordPress contro Joomla: Il grande confronto a quattro round

WordPress contro Joomla: Il grande confronto a quattro round

Stai cercando il miglior CMS per il tuo sito web? E non riesci a decidere? Vi aiutiamo e confrontiamo i due sistemi di gestione dei contenuti più popolari: Joomla e WordPress. Entrambi hanno una grande facilità d’uso, molte opzioni di personalizzazione e una comunità attiva – ma quale CMS è migliore? Così puoi prendere la decisione giusta. Risponderemo a questa domanda in quattro turni.

 

Round 1: Ottimizzazione dei motori di ricerca

A prima vista, Joomla sembra avere il vantaggio qui. La ragione è la seguente? Joomla offre più funzioni integrate per ottimizzare, per esempio, i meta tag o le parole chiave. WordPress non riesce a tenere il passo.

Tuttavia, entrambe le piattaforme rivelano il loro vero potenziale solo con i loro plugin ed estensioni. WordPress lancia in gara il famoso plugin Yoast SEO. È potente, offre molte caratteristiche ed è molto facile da usare. Particolarmente utile: Yoast valuta i vostri sforzi SEO secondo un sistema a semaforo con rosso, giallo e verde e dà consigli concreti per il miglioramento. In questo modo, puoi sempre vedere dove c’è ancora potenziale di ottimizzazione. Allo stesso tempo, Yoast valuta anche la leggibilità del tuo testo con il sistema a semaforo.

Joomla offre funzioni simili con Easy Frontend SEO. EFSEO offre anche una modalità automatica che genera da sola certi dati. Tuttavia, Yoast è il miglior plugin. Questo è dovuto principalmente alla sua facilità d’uso.

Il punto in questo round? Va solo su WordPress. WordPress 1: Joomla 0!

 

Round 2: Sicurezza

Quando si sceglie il CMS, anche la sicurezza gioca un ruolo importante. A causa della sua popolarità, WordPress è spesso il bersaglio di hacker e altri malware. E WordPress ha un problema: a causa delle migliaia di plugin e temi, ogni installazione di WordPress è unica. Questo è un bene per il design del tuo sito, ma un incubo dal punto di vista della sicurezza, poiché è impossibile garantire che ogni plugin soddisfi gli standard di sicurezza.

Inoltre, WordPress non ha SSL integrato o autenticazione a due fattori (2FA). Per abilitarlo, è necessario modificare il file di base. Questo è complesso e difficile da fare senza esperienza. Per la maggior parte delle norme di sicurezza su WordPress, i plugin sono quindi necessari.

Joomla offre una semplice opzione per SSL e 2FA. Ci sono anche estensioni di sicurezza integrate e gli sviluppatori interni lavorano costantemente sulle vulnerabilità del sistema. Pollici in su!

Il punto del secondo turno va a Joomla. Equilibrio: WordPress 1: Joomla 1!

 

Round 3: Personalizzazione

Entrambi i sistemi di gestione dei contenuti hanno molti plugin diversi, modelli e opzioni di personalizzazione. Tuttavia, c’è un chiaro vincitore: WordPress. Questo non è solo dovuto al gran numero di plugin ed estensioni, ma anche alla qualità delle diverse estensioni, che è convincente in un confronto diretto.

Che si tratti di plugin o template, WordPress fa sempre la migliore impressione e colpisce anche per il suo migliore supporto, la facilità d’uso e gli aggiornamenti regolari.

Un terzo turno chiaro. WordPress non è impressionato dai risultati e va dritto in cima! WordPress 2: Joomla 1!

A proposito, ci sono più di 38.000 plugin WordPress, tutti disponibili gratuitamente. Inoltre, ci sono molti plugin premium tra cui scegliere. Questi non sono gratuiti, ma offrono supporto e garantiscono aggiornamenti regolari. Così puoi essere sicuro che il tuo plugin funzionerà anche dopo un aggiornamento di WordPress!

 

Round 4: Gestione e amministrazione dei contenuti

Sia WordPress che Joomla sono sistemi complessi di gestione dei contenuti. Mentre WordPress è spesso associato a semplici blog, Joomla è noto per la sua complessità. Eppure gli utenti possono creare e gestire quasi ogni tipo di sito web su entrambe le piattaforme. Che si tratti di un blog, di una landing page o di database complessi. Tutto è possibile!

Tuttavia, WordPress è ancora in testa nell’ultimo turno. Ancora una volta, la semplice interfaccia utente gioca un ruolo importante. Su WordPress, quasi chiunque può facilmente gestire tutti i contenuti, installare plugin e fare regolazioni individuali. Anche i nuovi arrivati di solito trovano la loro strada in pochi minuti e possono iniziare subito – e creare post, pagine e altro in pochissimo tempo. Di solito ci vuole un po’ di più su Joomla.

WordPress segue l’esempio e vince anche il quarto turno. WordPress 3: Joomla 1. KO!

 

Conclusione: WordPress vince 3 turni su 4

Nel nostro grande confronto, c’è un chiaro vincitore: WordPress! Joomla è battuto nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, nelle opzioni di personalizzazione e nella gestione dei contenuti. Il grande vantaggio di WordPress: WordPress è incredibilmente facile da usare e offre anche un migliore supporto grazie alla sua grande popolarità.

Ma non sbaglierete nemmeno con Joomla. Entrambe le piattaforme sono una grande scelta per qualsiasi sito web. Joomla è un po’ più flessibile di WordPress, offrendo un sistema personalizzabile che può prendere quasi ogni forma, e un sacco di piccole personalizzazioni – senza dover fare affidamento su plugin ed estensioni.

Qualsiasi sistema di gestione dei contenuti tu scelga, con noi troverai il giusto web hosting. Non solo offriamo prezzi imbattibili, ma forniamo anche un supporto eccezionale e vi sosteniamo a parole e nei fatti. In modo che tu sia completamente soddisfatto e che il tuo sito web sia un successo totale.

A proposito: il nostro web hosting è già disponibile per CHF 4,90 al mese. Non c’è niente di più economico di questo!

le offerte

 

Related Post