Web hosting: come iniziare il tuo primo blog in 4 semplici passi

Sognate un blog tutto vostro? Ma non sai come e dove cominciare? Allora siete venuti nel posto giusto. Oggi ti diremo come creare il tuo primo blog e a cosa devi prestare attenzione. E abbiamo buone notizie: iniziare il proprio blog è probabilmente molto più facile di quanto si pensi. Tutto quello che serve? Quattro semplici passi!

 

Passo 1: La decisione

Il tuo viaggio di blogging inizia con una decisione: Web hosting o piattaforma di blogging? Mentre le piattaforme sono estremamente facili da usare, hanno alcuni svantaggi. Il più grande svantaggio: non hai il tuo sito web su una piattaforma di blogging. Anche se si affitta un URL a pagamento, è ancora collegato alla piattaforma. A Google & Co. questo non piace affatto (parola chiave: ranking). Inoltre, le possibilità di design individuale e di personalizzazione sono molto limitate.

 

Non è una sorpresa che il web hosting stand-alone stia diventando sempre più popolare. Qui non avete gli svantaggi di una piattaforma di blogging. Al contrario, il web hosting offre molti vantaggi ed è ora adatto anche ai nuovi arrivati grazie al suo funzionamento intuitivo.

A proposito, il web hosting si riferisce alla fornitura di spazio di archiviazione su internet.

 

Passo 2: Scegliere il tuo provider di web hosting

Avete deciso di optare per un web hosting indipendente? È fantastico! Poi la prossima cosa da fare è scegliere il tuo provider di web hosting. Fate attenzione ai seguenti criteri:

  • Spazio su disco/spazio web: Lo spazio su disco del web hosting determina quanto spazio avete per i vostri file e contenuti. Per un blog, di solito non hai bisogno di molto spazio. Questo diventa un problema solo quando si caricano regolarmente file di grandi dimensioni (ad esempio video). Tuttavia, lo spazio di archiviazione è economico e la maggior parte dei fornitori offre abbastanza spazio.

 

  • Velocità del server: un sito web lento è un vero killer di lettori e clienti. A nessuno piace leggere un blog o visitare un sito web che impiega una vita a caricarsi e fa fatica a partire. Anche la velocità della pagina gioca un ruolo importante nel tuo ranking su Google. È meglio scegliere un fornitore che ha una memoria flash SSD. Più veloce di così non si può!

 

  • Hosting condiviso: quando diverse persone condividono una certa area su un server fisico, questo si chiama hosting condiviso. Non solo questo ha il vantaggio di sollevarti da un sacco di lavoro (ad esempio la manutenzione del server), ma il prezzo è anche molto conveniente con l’hosting condiviso. Perché i costi sono condivisi da tutti!

 

  • Software: Un sistema di gestione dei contenuti (CMS) è altamente raccomandato. Anche se l’installazione è spesso complicata, alcune società di hosting offrono un’installazione particolarmente semplice di WordPress, Typo 3 e così via. Tutto ciò di cui hai bisogno? Solo un clic! Soprattutto per i principianti, questo è ovviamente utile. Dovresti anche prestare attenzione ai contenuti dinamici come PHP, Perl o MySQL.

 

  • Hosting e-mail: I giorni di [DeinBlog]@gmx.de sono finiti. Questi indirizzi e-mail non sono professionali e dovrebbero essere evitati. Il tuo blog deve avere un proprio indirizzo e-mail! La tua società di hosting dovrebbe quindi fornirti non solo lo spazio web, ma anche l’hosting della posta elettronica. Notate anche quali protocolli di trasferimento e funzioni aggiuntive (per esempio filtri antispam, autoresponder, mailing list) sono offerti.

 

  • Servizio: Anche un servizio veloce e affidabile è un criterio importante. Cosa fai se c’è un problema tecnico o se il tuo sito web improvvisamente non è più accessibile? Naturalmente, contatta il tuo provider di web hosting! In questo caso, non solo avete bisogno di personale amichevole e competente, ma soprattutto di soluzioni rapide. Più veloce è il servizio clienti, meglio è!

 

Fase 3: Design e layout

Il tuo blog dovrebbe essere chic e attraente, giusto? Quindi è il momento di scegliere un design e un layout adatti. Puoi disegnarlo tu stesso o usare un modello già pronto. Che si tratti di Typo3, WordPress, Drupal o Joomla, la maggior parte dei sistemi di gestione dei contenuti offre una vasta scelta di temi e modelli. Quindi c’è qualcosa per tutti!

 

Cosa bisogna cercare quando si sceglie un modello? Una cosa su tutte: un design reattivo. Questo assicura che il tuo blog si adatti automaticamente a tutti i dispositivi e garantisce un’esperienza utente impeccabile. Dato che sempre più persone sono in movimento e navigano sui loro cellulari, il Responsive Design è un must assoluto! È l’unico modo per garantire che il tuo blog venga visualizzato in modo ottimale su smartphone e tablet.

 

Passo 4: Impostare la rotta per il successo

L’ultimo passo è quello di aumentare le vostre possibilità di successo. Per essere un blogger di successo, devi essere visibile e raggiungere il tuo pubblico di riferimento. Come si fa? Attraverso i social media. Cerca di scoprire su quale canale di social media i tuoi lettori passano più tempo e pubblica regolarmente i tuoi contenuti lì!

 

Un altro elemento importante è un account Google Analytics. Se stai usando WordPress, hai due opzioni: o colleghi il tuo account di Google Analytics direttamente al tuo CMS WordPress, o installi un plugin per WordPress. Il tuo tema WordPress potrebbe anche avere una funzione di Google Analytics incorporata.

 

 

Perché Google Analytics è così importante? Perché con GA hai una visione esatta del tuo traffico e del numero di visitatori. Puoi vedere quante persone visitano il tuo blog ogni giorno, quanto tempo rimangono, quali pagine e articoli sono particolarmente popolari e molto altro. Così puoi ottimizzare il tuo blog passo dopo passo. Per più lettori e più successo.

 

Stai cercando un host web di prima classe per il tuo blog? Allora guardaci! Ti offriamo uno spazio web economico, una velocità incredibile, un sacco di funzioni integrate e un servizio clienti unico. Non vediamo l’ora di sentirti!

 

ordine di hosting

Related Post