Centro dati FireStorm

Approfondimenti sul moderno centro dati

 

Le nostre offerte di web hosting FireStorm non si basano solo su un grande team e un software affidabile, ma anche su un vero hardware. Oltre all’hardware nelle stazioni di lavoro del nostro team, l’hardware nei nostri centri dati gioca un ruolo centrale in FireStorm. È qui che si trovano i nostri server e tutti i componenti correlati, che assicurano che tu possa utilizzare i nostri pacchetti di web hosting con la massima affidabilità ogni giorno. Per darvi una piccola visione dei moderni data center di FireStorm, abbiamo compilato tutti i punti importanti per voi in questo breve articolo. – Speriamo che vi piaccia leggere questo articolo!

 

Ma cos’è un centro dati?

Un data center è uno spazio fisico o un vero e proprio edificio che ospita un gran numero di router e server. Insieme ad altri componenti hardware, questi formano una rete di risorse di calcolo e di archiviazione. FireStorm si avvale di centri dati in tutta Europa, ma principalmente in Svizzera e Germania.

Questi assicurano non solo lo stoccaggio dei dati ma anche la fornitura di applicazioni, rendendo un centro dati essenziale non solo per i fornitori di web hosting ma anche per la maggior parte delle attività digitali e online. Mentre molte aziende, ma anche privati, usano piccole parti di enormi data center, altre aziende, ma anche organizzazioni governative, hanno i loro propri data center.

 

Un centro dati è una grande rete composta da risorse di calcolo e di archiviazione ospitate in uno spazio fisico o in un edificio reale.

 

Un breve sguardo al centro dati

Per darvi un’idea del centro dati, abbiamo incluso quattro istantanee sotto questo paragrafo. Mentre le prime due mostrano i lunghi corridoi con i molti armadi server, le prossime due foto mostrano il funzionamento interno degli armadi e i molti componenti hardware individuali.
I server nel centro dati di FireStorm hanno un’alimentazione ridondante UPS a 230 volt. Inoltre, il centro dati è in grado di mantenere i server accessibili anche durante le interruzioni di corrente. Per le interruzioni più lunghe, i generatori diesel di emergenza assicurano che le operazioni possano essere mantenute per giorni.
Naturalmente, le sale server sono monitorate e protette 24 ore su 24 in modo che non dobbiate preoccuparvi dei vostri dati e applicazioni.
Il sistema di allarme antincendio (BMA) controlla costantemente i locali. Anche il più piccolo incendio fa scattare immediatamente un allarme ai vigili del fuoco locali, che arrivano sul posto in pochi minuti. Le porte tagliafuoco impediscono che un incendio si diffonda ad altre parti dell’edificio. Inoltre, ci assicuriamo che i data center siano certificati ISO 27001, il che garantisce che sia la riservatezza delle informazioni che la sicurezza dei dati soddisfino gli standard di sicurezza applicabili. Questo non è solo controllato in modo sostenibile, ma anche migliorato in modo permanente.

 

Sfruttare il potere della natura

I data center selezionati da FireStorm sono alimentati esclusivamente da elettricità verde al 100% senza anidride carbonica. L’elettricità per i server è generata da centrali idroelettriche ed eoliche. FireStorm preferisce anche utilizzare hardware a basso consumo energetico. Per esempio, si usano componenti di rete che alimentano solo le connessioni di rete che sono effettivamente in uso o che commutano automaticamente i dispositivi o le connessioni di rete in standby quando non sono in uso.

Nei lunghi corridoi del centro dati ci sono innumerevoli armadietti pieni di server e altri componenti hardware. A sinistra c’è il corridoio freddo, dove l’aria fredda viene dal pavimento. A destra, il corridoio caldo, dove l’aria calda esce nella stanza.

 

 

Come raffreddiamo i nostri server nel centro dati?

Poiché i server del nostro centro dati funzionano 24 ore su 24, un raffreddamento affidabile è indispensabile. Quando si tratta di raffreddamento, gli operatori dei data center hanno in mente soprattutto l’efficienza e l’affidabilità. Perché il raffreddamento nel data center rappresenta spesso una quota decisiva del consumo di energia.

Per il raffreddamento, l’aria è usata come refrigerante. L’aria fredda è diretta sotto il pavimento e poi attraverso le fessure di ventilazione nel corridoio freddo chiuso. (Vedi foto). I server prendono quest’aria fredda, la riscaldano e la soffiano all’indietro nella stanza dei server, dove l’aria può poi uscire attraverso il lucernario inclinato.

Nel data center FireStorm, lavoriamo quindi principalmente con un raffreddamento ad aria efficiente, che si basa su un design speciale degli armadi e delle stanze dei server.

Nel data center di FireStorm, lavoriamo quindi principalmente con un raffreddamento ad aria efficiente, che si basa su un design speciale degli armadi server e dei locali. Questo non solo ci fa risparmiare sforzi e costi, ma rende il centro dati più efficiente dal punto di vista energetico, sostenibile e affidabile.

 

Uno sguardo all’interno del corridoio freddo mostra quanti singoli componenti sono installati qui e giocano la loro parte nel garantire che il nostro web hosting FireStorm funzioni in modo affidabile.
Related Post