Risparmiare elettricità con FireStorm: 39% di risparmio a settembre

L’incombente carenza di energia in Europa sta colpendo anche la Svizzera, motivo per cui il Consiglio federale ha invitato a risparmiare energia elettrica. Noi di FireStorm, in qualità di provider di web hosting, dipendiamo ovviamente dalla rete elettrica e quindi facciamo il possibile per risparmiare elettricità. Allo stesso tempo, però, abbiamo anche preparato delle misure per un’eventuale interruzione di corrente. In questo breve resoconto, vorremmo spiegarvi quanta elettricità siamo riusciti a risparmiare nel settembre 2022 e cosa abbiamo fatto per raggiungere questo obiettivo. – Ci auguriamo che la lettura di questo articolo sia di vostro gradimento!

Risparmiare energia elettrica a volte è più facile di quanto si pensi e anche piccoli cambiamenti possono fare una differenza relativamente grande, come vogliamo mostrarvi in questo articolo.

 

La situazione iniziale: bando per il risparmio energetico ed elettrico in Svizzera

Il 31 agosto 2022, il Consiglio federale svizzero ha deciso di lanciare una campagna di risparmio energetico a livello nazionale. Invece di restrizioni o addirittura divieti, sia i privati che le imprese saranno incoraggiati a risparmiare energia. A tal fine, il Consiglio federale sta condividendo sul sito energieschweiz.ch consigli per il risparmio energetico sia per i privati che per le aziende.:

 

Consigli per il risparmio energetico delle abitazioni private

  1. Riscaldamento
  2. Cucinare con il coperchio
  3. Spegnere le luci
  4. Spegnere correttamente gli elettrodomestici
  5. Fare la doccia invece del bagno

 

Consigli per il risparmio energetico delle aziende

  1. Ridurre la temperatura di notte
  2. Regolare gli orari di funzionamento
  3. Chiudere frigoriferi e congelatori
  4. Eliminare le perdite nel sistema di aria compressa
  5. Sostituire le lampade fluorescenti

 

 

Attualmente, così come nei prossimi mesi, per la Svizzera è importante non solo produrre più elettricità, ma anche risparmiarne di più per contrastare l’imminente carenza energetica.

 

 

 

13% di risparmio di elettricità in Svizzera & 39% di risparmio di elettricità con FireStorm

Già nel mese successivo al lancio della campagna di risparmio energetico sono stati registrati i primi successi. Nel settembre 2022, il consumo energetico delle famiglie e delle aziende svizzere è diminuito del 13% rispetto alla media degli ultimi sette anni. Anche noi di FireStorm abbiamo potuto contribuire a questo grande risultato. Il nostro risparmio di elettricità nel settembre 2022 è stato esattamente del 39%.

 

 

 

Anche se in FireStorm non lavoriamo in un ufficio buio, nel settembre 2022 siamo riusciti a risparmiare ben il 39% di elettricità, rispetto a un risparmio medio del 13% in Svizzera.

 

 

Cosa abbiamo fatto in FireStorm per risparmiare energia elettrica?

In uno dei nostri precedenti articoli del blog abbiamo già descritto come prepararsi a un’eventuale interruzione di corrente. Questo articolo è apparso alla fine di agosto e includeva il consiglio di scollegare gli apparecchi elettrici non necessari in caso di interruzione della corrente. Anche se fortunatamente non abbiamo ancora sperimentato un’interruzione di corrente nel mese di settembre 2022, abbiamo staccato gli elettrodomestici non necessari. Quindi colleghiamo gli elettrodomestici poco utilizzati solo quando vengono usati.

Inoltre, spegniamo costantemente le luci e i computer durante le pause. Inoltre, la nostra giornata lavorativa in FireStorm termina sempre con lo spegnimento di tutti gli schermi, i computer e gli altri apparecchi elettrici, senza lasciarli in standby. Inoltre, controlliamo sempre due volte che tutti gli elettrodomestici e tutte le luci nelle stanze siano spenti prima di lasciare l’edificio. Con queste piccole e semplici abitudini, a settembre siamo riusciti a risparmiare il 39% di elettricità.

 

 

 

 

 

Related Post