Comment se préparer à une panne de courant ?

Come abbiamo sentito dai vari media, la possibilità che quest’inverno si verifichi una carenza di energia elettrica è molto alta. Ma ci possono essere anche altre ragioni per un’interruzione di corrente. Tra queste, un fulmine, un incendio in una sottostazione, problemi di costruzione e molte altre cause. Per questo motivo, noi di FireStorm abbiamo pensato a come un’azienda con cinque dipendenti possa continuare a lavorare su Internet per alcune ore senza elettricità. Questo articolo è un esempio per aiutarvi a elaborare il vostro piano di riserva per un’interruzione di corrente. Vi spiegheremo come prepararvi a un’interruzione di corrente e vi forniremo una lista di controllo completa. – Ora vi auguriamo buona lettura!

Prepararsi a un blackout elettrico: Di cosa ho bisogno?

Scollegare tutti gli apparecchi elettrici che erano in funzione prima dell’interruzione della corrente. L’unica eccezione dovrebbe essere una singola lampada. Questo segnala il ripristino dell’alimentazione. Soprattutto i fornelli, il ferro da stiro, il televisore e altri apparecchi elettrici particolarmente importanti devono essere spenti e, se possibile, staccati. Da un lato, il ripristino della fornitura di energia elettrica può causare forti fluttuazioni di tensione, dall’altro riduce il carico di picco al momento del ripristino dell’alimentazione.

 

1. spegnere gli apparecchi elettrici

Scollegare tutti gli apparecchi elettrici che erano in funzione prima dell’interruzione della corrente. L’unica eccezione dovrebbe essere una singola lampada. Questo segnala il ripristino dell’alimentazione. Soprattutto i fornelli, il ferro da stiro, il televisore e altri apparecchi elettrici particolarmente importanti devono essere spenti e, se possibile, staccati. Da un lato, il ripristino della fornitura di energia elettrica può causare forti fluttuazioni di tensione, dall’altro riduce il carico di picco al momento del ripristino dell’alimentazione.

2. tenere il frigorifero chiuso

I moderni frigoriferi e congelatori ad alta efficienza energetica sono molto ben isolati. Pertanto, aprite il frigorifero il meno possibile e, se possibile, tenete il congelatore sempre chiuso durante un’interruzione di corrente. Questo perché il contenuto del frigorifero e del congelatore non verrà danneggiato nemmeno in caso di interruzione di corrente per diverse ore, a patto che le porte rimangano chiuse.

 

  • La lista di controllo per un’interruzione di correnteSpegnere tutte le utenze non necessarie
  • Spegnere la riserva del FireWall
  • Spegnere il modem di riserva
  • funziona solo tramite WLAN
  • Spegnere la stampante
  • Spegnere la ventilazione e l’aria condizionata
  • Spegnere gli schermi
  • Luce di emergenza disponibile (eventualmente con manovella)
  • Batterie cariche
  • Notebook carico
  • Radio DAB+ con manovella (informazioni su radio SRF 1, RTSI 1 e RSR 1, oltre a stazioni radio locali)
  • Alimenti con cucina a gas
  • Acqua sufficiente
  • Caricabatterie per i dispositivi mobili (da tenere sempre sotto carica)
  • Il piano di emergenza di ALERTSWISS è disponibile qui

Esercitarsi in caso di emergenza in caso di interruzione di corrente

La cosa migliore da fare è recitare personalmente un’interruzione di corrente e provare l’emergenza, per così dire. A tal fine, collegare i dispositivi non necessari a una ciabatta con interruttore, in modo da poterli scollegare completamente dall’alimentazione se necessario. Questo perché monitor, stampanti e altri dispositivi elettronici spesso consumano elettricità anche quando sono spenti (standby).

La seguente illustrazione mostra come può essere configurata la ciabatta. Qui si rinuncia a tutti i dispositivi che non sono assolutamente necessari. In alternativa, è possibile sostituirli con dispositivi che consumano meno elettricità:

 

Panoramica di una configurazione esemplare che può aiutarvi in caso di interruzione di corrente.

 

Per il pilastro dell’alimentazione di emergenza, questo esempio utilizza l’EcoFlow Delta Pro, con una capacità di 3,6 kilowattora. (Per poter produrre quanta più elettricità possibile, è possibile collegare un pannello solare e un generatore di emergenza. In questo esempio è stato utilizzato il Denqbar DQ 2100. Ha un’autonomia di 7,5 ore con una potenza media di 1000 watt. Con una tanica di riserva di 20 litri, il generatore di corrente funziona per circa 30 ore.

 

È la quantità di elettricità richiesta dai singoli apparecchi elettrici.

Per avere un’idea più precisa della quantità di elettricità di cui necessitano i dispositivi elettronici, potete trovare un elenco qui. Se volete determinare voi stessi il consumo effettivo di energia dei vostri apparecchi elettrici, potete acquistare un contatore di elettricità che misura il consumo dei singoli apparecchi in modo abbastanza preciso.

Dispositivi elettronici Consumo di energia in watt
Starlink 110
5x Apple M2 Notebooks 100
Stampante a getto d’inchiostro ca. 375
TVA 30
Firewall 25
Switch 100
5 Telefoni 150
Server 250
Assicurarsi di spegnere i seguenti dispositivi
Stampante laser 1.400
PCs 500–1.000
Airconditioner 1300
Schermi 30–120 a seconda del modello

 

I singoli componenti del nostro piano di emergenza in caso di interruzione di corrente:

1. Batterie: EcoFlow Delta PRO

EcoFlow Delta PRO è una batteria portatile con una capacità di 3,6k kilowattora. È stato progettato per fornire energia a un’intera famiglia in caso di emergenza. A tal fine, include una batteria LFP nuova di zecca con 6.500 cicli fino al 50% di capacità e 3.500 cicli fino all’80% di capacità. Con un peso di soli 45 chilogrammi, la EcoFlow Delta PRO tende a essere una batteria leggera, il che la rende anche piuttosto facile da spostare.

Nel nostro sistema, l’EcoFlow Delta PRO è impostato per essere responsabile dell’alimentazione di emergenza. Ciò significa che in caso di interruzione dell’alimentazione, i gruppi di continuità dei server entrano in funzione perché sono in grado di passare dall’alimentazione di rete a quella a batteria in meno di tre millisecondi, cosa che l’EcoFlow Delta PRO non può fare. Ma dopo 15-20 minuti i gruppi di continuità sono già vuoti. In questo lasso di tempo, EcoFlow Delta PRO è già passato al funzionamento a batteria. (L’EcoFlow Delta PRO non può passare dal funzionamento a rete a quello a batteria in meno di tre millisecondi. Durante questo periodo, i server non verrebbero più alimentati).

 

 

Qui potete vedere la EcoFlow Delta Pro, che con i suoi 45 chilogrammi circa è una delle batterie più leggere ed è facile da spostare grazie a questa caratteristica, alle ruote e alla maniglia.

 

2. Computer portatili: Apple Mac Books

Al posto dei PC desktop, in caso di interruzione dell’alimentazione, è consigliabile utilizzare i computer portatili. Questo perché funzionano a batterie e possono quindi essere utilizzati indipendentemente dalla rete elettrica. Finché la batteria è carica, i computer portatili funzionano senza problemi anche in caso di interruzione di corrente. Per questo motivo, i computer portatili devono essere sempre completamente carichi o collegati alla presa di corrente, perché non si sa mai quando ci sarà un’interruzione di corrente. Per far sì che i portatili durino il più possibile a batteria, utilizziamo Apple Mac Books con processori M1 o M2. Hanno un consumo energetico molto basso e quindi una durata della batteria molto lunga.

 

Gli Apple Mac Book con processi M1 o M2 sono i computer portatili ideali in caso di interruzione di corrente, in quanto hanno un basso consumo energetico e quindi una lunga durata della batteria.

 

3. Internet: Starlink

Il provider Swisscom sostiene che è possibile utilizzare l’accesso a Internet per 3,5-4 ore senza corrente. Tuttavia, non è chiaro se si possa effettivamente fare affidamento su questo sistema in caso di emergenza e se un’interruzione di corrente venga riparata dopo poche ore. Per questo motivo, nel nostro test è stata utilizzata la connessione Internet Starlink.

Lo Starlink serve a fornire una connessione di rete in caso di interruzione di corrente, perché le interruzioni di Internet si verificano rapidamente in caso di interruzione di corrente diffusa. Starlink è un ricevitore Internet satellitare. L’hardware Starlink, in combinazione con l’abbonamento a Internet Starlink, vi permette di ricevere l’Internet del più grande operatore di Internet via satellite. Questo è indipendente dalla rete elettrica, poiché diversi satelliti (2.453 satelliti) orbitano intorno alla Terra. Con lo “space internet” è quindi possibile accedere a Internet senza problemi in caso di interruzione di corrente.

 

L’hardware Starlink vi permette di avere una connessione Internet stabile e potente ovunque vi troviate nel mondo, anche durante un’interruzione di corrente (a condizione che abbiate un abbonamento a Internet Starlink).

4. Telefone: Bintec elmeg IP 630

Il Bintec elmeg IP 630 viene utilizzato per la comunicazione in caso di interruzione di corrente. Il telefono è dotato di VoIP (Voice over IP) che stabilisce la connessione telefonica attraverso una rete di computer costruita secondo gli standard di Internet. Con il VoIP è possibile chiamare chiunque nel mondo, a condizione che anche questa persona utilizzi il VoIP. Il VoIP è gratuito, o per lo più gratuito, perché si paga solo il telefono e il consumo di dati. Tuttavia, non è necessario pagare una tariffa VoIP per comunicare con qualcuno all’estero.

I telefoni con VoIP sono la soluzione ideale per comunicare durante un’interruzione di corrente e consentono di contattare chiunque nel mondo in qualsiasi momento se anche loro utilizzano il Voice over IP.

 

Conclusione: preparatevi alle interruzioni di corrente, soprattutto in inverno!

In questo articolo vi abbiamo mostrato che è possibile risparmiare molta elettricità staccando la spina degli apparecchi elettrici non necessari (vedi tabella dei consumi elettrici). Questo vi aiuterà in modo significativo a prolungare il tempo di lavoro durante un’interruzione di corrente. Se non avete bisogno di molta energia, se il sole splende a sufficienza e se lavorate con dei computer portatili, potete tranquillamente continuare a lavorare per alcune ore senza corrente. Abbiamo anche testato l’EcoFlow Delta PRO e abbiamo scoperto che può alimentare il nostro sistema per circa tre ore e 15 minuti. Anche in questo caso si estende il tempo di lavoro possibile in caso di interruzione dell’alimentazione.

Sarebbe grave se si verificasse un’interruzione di corrente in inverno, perché in inverno non c’è abbastanza sole per produrre elettricità sufficiente con il solare. Di conseguenza, saremmo completamente dipendenti dal generatore di motori. Tuttavia, soprattutto in inverno, è probabile che venga utilizzato il nostro sistema di prova, che abbiamo illustrato in questo articolo, dato che in inverno sono prevedibili interruzioni e carenze di energia elettrica.

 

 

 

 

Related Post