Cos’è Ruby?

Ruby è un popolare linguaggio di programmazione che FireStorm ha reso disponibile per la prima volta nei suoi pacchetti di hosting e root server. Ecco una guida per l’impostazione del linguaggio di programmazione: https://www.firestorm.ch/kb/ruby-einrichten/ Questo ha molti vantaggi per l’utente e può essere utilizzato in molti settori diversi. In questo breve articolo imparerai di più su Ruby, i suoi vantaggi, le sue possibili applicazioni e la sua storia. – Vi auguriamo una buona lettura!

 

Ruby è un linguaggio di programmazione open source creato dallo sviluppatore giapponese Matsumoto.

 

 

Cos’è esattamente Ruby?

Come descritto nell’introduzione, Ruby è un linguaggio di programmazione. Nel corso del tempo si è evoluto in un linguaggio di programmazione open source. Così Ruby è sempre aggiornato e usato frequentemente. Attraverso ottimizzazioni ed estensioni del linguaggio di programmazione non solo l’usabilità ma anche la funzionalità aumenta costantemente. Queste sono alcune delle molte ragioni della grande popolarità di Ruby come linguaggio di programmazione Open Source.

Ruby è anche un linguaggio multiparadigm, che assomiglia in parte al ben noto linguaggio di programmazione C+++. Secondo lo standard ISO/IEC 30170, dal 2012 il linguaggio di programmazione è stato specificato con precisione secondo lo standard Ruby. Tuttavia, è possibile scoprire cosa viene prima di questa specifica Ruby e come il linguaggio di programmazione è stato sviluppato nel paragrafo successivo.

 

Com’è stata creata Ruby?

Il primo rilascio di Ruby come linguaggio di programmazione è stato nel 1995, quando Ruby è stato sviluppato e promosso in modo significativo dallo sviluppatore Yukihiro Matsumoto. La passione e la convinzione dello sviluppatore per il suo linguaggio di programmazione si riflettono anche nel suo nome. Perché Ruby è inglese e significa “Rubin” in tedesco.

Durante lo sviluppo Yukihiro Matsumoto dal Giappone si è concentrato nel negare i vantaggi dei suoi linguaggi di programmazione preferiti. Questi linguaggi di programmazione erano oltre ad Ada e Eiffel anche Lisp e Smalltalk. Inoltre, il suo obiettivo era quello di creare una maggiore flessibilità e funzionalità rispetto al linguaggio di programmazione Perl e allo stesso tempo un maggiore orientamento agli oggetti rispetto a Python, che è anche un noto linguaggio di programmazione.

Soprattutto in Giappone, Ruby era molto popolare come linguaggio di programmazione fin dall’inizio. Nonostante questa grande popolarità, Ruby è stato lento ad entrare nel mondo occidentale e a noi in Europa. La ragione di ciò era che non c’erano ancora buone istruzioni e spiegazioni per il mercato occidentale. Questi sono apparsi solo negli anni 2000 e 2004. Così anche qui in Germania molte persone hanno scoperto Ruby e riconosciuto i suoi numerosi vantaggi, a cui arriviamo ora nel paragrafo successivo.

 

 

Dopo che il Ruby, apprezzato in Giappone, arrivò nel mondo occidentale con istruzioni degli anni 2000, il linguaggio di programmazione divenne sempre più popolare in Europa.

 

Ruby Hosting

 

 

Quali vantaggi offre Ruby ai suoi utenti?

Ruby convince i suoi utenti soprattutto in termini di flessibilità. Il linguaggio di programmazione è semplice e può essere esteso senza problemi. Ruby può quindi essere utilizzato non solo sotto Windows e Linux, ma anche sotto MacOS, DOS, OS/2 e BeOS. Questa versatilità e flessibilità ha permesso a Ruby di essere utilizzato in un’ampia varietà di applicazioni.

Inoltre, programmare con Ruby è relativamente facile e non pone sfide ai programmatori che conoscono un altro linguaggio di programmazione moderno, sia in termini di leggibilità che di programmabilità. Ruby ha molte somiglianze con i linguaggi di programmazione Perl e Smalltalk. Così Ruby è completamente orientato agli oggetti, come Smalltalk, ed è allo stesso tempo molto piacevole e facile da usare, per cui si avvicina molto a Perl. Questa combinazione rende Ruby un linguaggio di programmazione efficiente e facile da usare.

Ruby è anche un linguaggio multi-paradigma compatibile con le basi della programmazione estrema. E’ quindi possibile scrivere parti del software scritto in Ruby in altri linguaggi di programmazione. Questa possibilità è molto utile nei singoli casi, se altri linguaggi di programmazione soddisfano meglio le rispettive esigenze e le concezioni sono quindi meglio realizzabili. Questo amplia enormemente il campo di lavoro con Ruby.

 

 

Come linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, Ruby combina un alto grado di flessibilità e diversità con una semplice programmabilità e un alto grado di diversità funzionale.

 

Ruby Server

 

Dove può essere usato Ruby?

La grande varietà e flessibilità di Ruby permette ai programmatori di implementare una grande varietà di progetti con Ruby. Pertanto, i campi di applicazione sono piuttosto ampi e diversificati. Tuttavia, Ruby è usato principalmente nel linguaggio di script dei server web, con il framework “Ruby on Rails”. Ruby può essere utilizzato in modo flessibile anche per altre applicazioni nel settore dei server.

Oltre a ciò ci sono naturalmente ulteriori possibilità di utilizzo e applicazione per Ruby. La flessibilità permette un’ampia applicabilità del linguaggio di programmazione per tutti i programmatori interessati.

 

Related Post