7 piccoli consigli per ottimizzare le immagini del vostro sito web

Non tutti sanno che l’ottimizzazione delle immagini di un sito web fa parte della famosa ottimizzazione per i motori di ricerca. Ecco perché, nel post di oggi, vogliamo presentarvi sette piccoli consigli per ottimizzare l’immagine del vostro sito web, con i quali potrete ottenere maggiore visibilità e visitatori per il vostro sito. Quasi un anno fa, abbiamo pubblicato un articolo con alcuni interessanti consigli SEO (all’epoca, in relazione a Google Sheets). Per cominciare, spiegheremo brevemente cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Poi daremo i sette consigli promessi per ottimizzare l’immagine del vostro sito web.– Vi auguriamo una buona lettura di questo articolo!

 

 

 

L’ottimizzazione delle immagini sul vostro sito web fa parte dell’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page e vi offre l’opportunità di aumentare la visibilità del vostro sito web e di attirare più visitatori.

 

 

 

Che cos’è l’ottimizzazione dei motori di ricerca?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) descrive tutte le misure adottate per aumentare la visibilità di un sito web. Come suggerisce il nome, si tratta della visibilità di un sito web e dei suoi contenuti nei motori di ricerca, in particolare in Google. Esistono tre tipi di ottimizzazione per i motori di ricerca e le rispettive misure SEO:

Ottimizzazione tecnica dei motori di ricerca

  • Tempi di caricamento
  • Hreflang
  • Mappa del sito XML
  • Dati strutturati
  • Canonizzazione
  • Altre misure SEO

Ottimizzazione off-page dei motori di ricerca

  • Marketing dei contenuti
  • Media sociali
  • Podcast
  • Recensioni
  • Costruzione di link
  • Altre misure SEO

Ottimizzazione off-page dei motori di ricerca

  • Contenuto del sito web
  • Collegamenti interni
  • Ottimizzazione dei tag H
  • Tag titolo e meta
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Altre misure SEO

 

1. Suggerimento SEO numero uno: utilizzate immagini uniche!

Sia gli utenti che i motori di ricerca apprezzano le immagini uniche che corrispondono al contenuto e che non possono essere trovate altrove. Infatti, Google generalmente privilegia la fonte originale di un’immagine quando questa si trova su pagine diverse. Inoltre, le immagini uniche migliorano anche l’esperienza dell’utente sul vostro sito web. Le immagini uniche e di alta qualità sono percepite come più rilevanti. Di conseguenza, con immagini uniche avete anche maggiori possibilità di essere citati da altre pagine e di ottenere più backlink per il vostro sito web.

2. Suggerimento SEO: create infografiche interessanti!

Si tu n’es pas en mesure de prendre des photos uniques ou de trouver des motifs appropriés, les infographies sont probablement une bonne idée. En effet, elles résument le contenu de ton site web ou de ses sous-pages de manière facilement compréhensible et visuellement attrayante. Elles t’aident donc, toi et ton site, à obtenir un meilleur classement dans les moteurs de recherche. En effet, les infographies uniques ne sont pas seulement moins concurrentielles, elles augmentent également le temps passé par les visiteurs sur ton site. Tout comme les images uniques, voire plus, les infographies génèrent davantage de backlinks sur d’autres sites web et, le cas échéant, sur les médias sociaux, car elles sont volontiers partagées.

 

3. Conseil SEO : compresse les images !

Les exploitants de sites web sont toujours confrontés à un dilemme lorsqu’il s’agit d’optimiser les images pour les moteurs de recherche : en effet, d’un côté, ils veulent une qualité d’image élevée et, de l’autre, ils veulent un temps de chargement des pages rapide. Étant donné qu’une résolution et une qualité d’image élevées réduisent considérablement le temps de chargement de ton site web, tu devrais comprimer tes images. Pour cela, il existe heureusement des possibilités de compresser les images sans perte de qualité. Outre Optimizilla et TinyPNG, l’outil IloveIMG est également recommandé. Avec ces outils et d’autres, tu peux donc compresser tes images sans perte de qualité. Tu améliores ainsi directement le temps de chargement de tes pages et donc ta visibilité dans les moteurs de recherche.

 

 

 

Comme nous te le montrons dans cet article, il existe différentes possibilités d’optimisation des images : des infographies intéressantes aux balises de schéma en passant par la compression des images, de meilleurs noms de fichiers et des balises Alt pertinentes, tout y est.

 

 

 

4. Suggerimento SEO: create infografiche interessanti!

Anche se i visitatori del vostro sito web probabilmente non vedranno mai i nomi dei file delle vostre immagini, essi sono comunque rilevanti. I motori di ricerca leggono i nomi dei file delle immagini caricate e incorporate. Quindi confrontano i nomi dei file delle immagini con i contenuti e le query di ricerca. Per far sì che i motori di ricerca considerino le vostre immagini appropriate e pertinenti, dovete assegnare loro il miglior nome possibile. Quindi, descrivete brevemente ciò che vedete nell’immagine e, se possibile, utilizzate una o due parole chiave pertinenti nel nome del file.

5. Suggerimento SEO: trovare tag alt descrittivi!

Inoltre, se il Datainamen vuole che un’immagine venga descritta al meglio, è altrettanto importante che gli Alt-Tags vengano inseriti nell’immagine. Questi Alt-Tags, che sono tag alternativi, sono per la maggior parte dei visitatori del sito web così semplici da non poter essere visti, ma sono comunque rilevanti per l’ottimizzazione di un sito web. Così come il nome del file dovrebbe descrivere al meglio un’immagine, è importante che anche i tag Alt corrispondano all’immagine. Questi tag Alt, che rappresentano tag alternativi, potrebbero non essere quasi mai visti dai visitatori del vostro sito web, ma sono ancora una volta rilevanti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Utilizzate quindi i tag Alt per descrivere nel modo più conciso possibile ciò che vedete nell’immagine. Come per il quarto consiglio SEO, è necessario utilizzare una o due parole chiave pertinenti per i tag Alt, in modo che i motori di ricerca comprendano la vostra immagine. È importante che non mettiate troppe parole chiave nei tag Alt, in modo che i motori di ricerca, come Google, non segnalino le immagini come spam. Come per il quarto consiglio SEO, anche nei tag Alt è necessario utilizzare una o due parole chiave pertinenti, in modo che i motori di ricerca comprendano la vostra immagine. Tuttavia, fate attenzione a non inserire troppe parole chiave nei tag alt, in modo che i motori di ricerca, come Google, non contrassegnino le vostre immagini come spam.

6. Suggerimento SEO: utilizzate le parole chiave LSI!

Oltre ai tag Alt per le immagini, esistono anche i tag LSI o parole chiave LSI. LSI sta per Latent Semantic Indexing e consente di inserire parole chiave secondarie. Si tratta di termini aggiuntivi che si riferiscono al tema principale delle immagini. In questo modo, è possibile mostrare facilmente la rilevanza delle immagini per diverse parole chiave. In questo modo, i motori di ricerca avranno maggiori probabilità di visualizzare i vostri contenuti per query di ricerca simili.

7. Suggerimento SEO: aggiungete il markup schema!

Gli Schema Markups si basano su dati strutturati dal codice, che vengono inseriti nel proprio sito web. Questi dati aiutano le aziende del settore a fornire ai clienti risultati migliori, in quanto gli inalterati come Rich Snippet nei siti web vengono visualizzati. Diese Schema Markups kI markup Schema sono dati di codice strutturati che vengono inseriti nel sito web. Questi dati aiutano i motori di ricerca a fornire risultati migliori agli utenti, visualizzando i contenuti sotto forma di estratti arricchiti nei risultati di ricerca. È possibile utilizzare i tag schema non solo per i contenuti testuali, ma anche per quelli visivi. Aggiungete un tag schema alla vostra immagine e avrete la fortuna che Google la presenti in cima ai risultati di ricerca con un badge corrispondente. Non utilizzate solo contenuti testuali, ma anche contenuti visivi. Inserite anche uno Schema Markup nel vostro file e avrete la possibilità che Google lo inserisca con un badge corrispondente in cima ai risultati di ricerca. In questo modo otterrete una maggiore sicurezza e molti nuovi clienti.

 

Se utilizzate i suggerimenti per l’ottimizzazione delle immagini per il vostro sito web, non possiamo garantirvi il successo, ma aumenterete notevolmente le probabilità di successo, il che porterà a una maggiore visibilità e a un maggior numero di visitatori.

 

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