Primo server di hosting 5G

Primo server di hosting 5 G

Wie der Titel schon sagt, sind wir von FireStorm, die ersten, die einen Hosting Server über das 5 G Netzwerk betreiben. Wie wir das in abgelegenen Regionen genau machen, wollen wir in diesem Artikel genauer erläutern. Nun vorab ein paar Erklärungen zu 5 G.

Cos’è il 5G?

generazione. Nell’industria della telefonia mobile, le generazioni di tecnologia sono ben organizzate in ordine. 1 G è il termine usato per descrivere la trasmissione della voce sulla rotta analogica ‘Natel’. Quando si parla di 2 G, si intende la trasmissione digitale (GSM). 3 G utilizza la tecnologia UMTS, quindi la velocità mobile è molto più veloce. Con la prossima generazione, 4 G, che è anche lo stato attuale nella maggior parte delle aree europee, è possibile un’elevata velocità di trasmissione dati con Long Term Evolution (LTE). L’evoluzione delle generazioni non è stata graduale, ma ha anche creato fasi intermedie. Ora siamo alla quinta generazione. La standardizzazione è già stata completata e ora 5 G diventerà il nostro standard di comunicazione.

Cosa possono fare 5 G?

Una ragionevole connessione 4 G offre circa 300 megabit al secondo, anche se teoricamente sarebbe possibile fare di più. La velocità di trasferimento di una connessione 5 G è di circa 10 Gigabit al secondo. Questo è veloce, ma l’attenzione principale è sulla latenza della connessione. La latenza è la velocità di reazione nella rete e nel migliore dei casi scende a un millisecondo per una connessione 5 G, che è molto breve. Si parla anche di “internet in tempo reale”. La risposta a un comando avviene senza indugio, per così dire. Ancora e ancora 5 G è associato alla guida autonoma, perché la velocità di reazione è sufficiente. Il problema, tuttavia, sta nella copertura della rete. Un buco radio può avere conseguenze enormi per la guida autonoma, quindi il collegamento 5 G è un buon presupposto per la guida autonoma, ma non ancora completamente sviluppato a causa della copertura della rete.

 

Quali sono i vantaggi di 5 G?

  • Le velocità di trasmissione di grandi quantità di dati, come i video ad alta risoluzione, sono enormi. Abbiamo misurato fino a 1800 Mbps per porta.
  • Ritardo minimo di trasmissione dei dati, rendendo 5G un Internet in tempo reale.
  • Enorme risparmio di tempo grazie alla latenza (velocità di reazione di Internet)

 

Quali sono gli svantaggi di 5G?

  • Negli ultimi mesi si è parlato più volte di uso illegale dei dati, che è stato collegato a 5G. Ciò dovrebbe rendere più facile “intercettare” grandi quantità di dati. Tuttavia, questo problema esiste da molto più tempo. Per proteggersi da ciò, si dovrebbe sempre utilizzare una VPN (Virtual Private Network).
  • Un altro svantaggio è l’effetto sulla salute. Le onde ad alta frequenza emesse da un trasmettitore 5 G sono classificate come potenzialmente dannose per la salute. Sono in corso studi su questo tema su base continuativa, ma non esiste ancora una risposta chiara.

Come vanno le cose con i buchi della radio?

5 G non fornirà una copertura di rete aggiuntiva per il momento. Le strozzature dell’offerta esistono soprattutto al di fuori delle conurbazioni. La Svizzera in particolare offre alcune complicazioni in questa zona a causa delle Alpi. Tra questi il Ticino, Uri, Svitto, il Vallese, l’Oberland bernese, il Giura, Bienne e molti altri ancora. Come accennato sopra, 5 G potrebbe essere interessante per la guida autonoma, ma che è ancora nelle stelle. Ma per tornare al problema della copertura di rete, cerchiamo di tenere il problema sotto controllo con connessioni 2 x 5 G.

2 x 5 G di connessione dovrebbe evitare il foro per la radio?

Siamo i primi a lavorare in questo modo. Abbiamo firmato 2 contratti di telefonia mobile. 1 con Sunrise e 1 con Swisscom. Swisscom ha iniziato come classico operatore telefonico. Sunrise, invece, si è specializzata nelle connessioni Internet house.
Per coprire aree con scarsa copertura DSL, ad esempio su un pascolo alpino, offriamo ora un web server 5G che si carica rapidamente anche con una connessione LTE relativamente scarsa. Nel nostro centro dati il nostro server è collegato una volta al Sunrise e una volta alla rete di Swisscom. Se una connessione è interrotta, la seconda connessione prende automaticamente il sopravvento. Poiché nella rete mobile non vengono assegnati indirizzi IP statici, abbiamo creato una VPN che inoltra automaticamente la connessione alla rete corrispondente.

Cos’è una connessione VPN ora?

L’abbreviazione di VPN significa: Virtual Private Network o in tedesco: Virtuelles Privates Netzwerk.

Chiunque si sposti su Internet può scambiare dati con altre persone. Lo scambio di dati spesso non è sicuro, il che significa che anche altre persone hanno facile accesso a questi dati. Se questi dati cadono nelle “mani sbagliate”, possono essere copiati, manipolati, cancellati o simili. Le persone che vogliono lavorare professionalmente non possono evitare una VPN. La VPN convenzionale si chiama rete di comunicazione autonoma. Questa rete di comunicazione è utilizzata come “mezzo di trasporto”. La VPN aiuta i partecipanti alla rete di comunicazione a connettersi ad un’altra rete esistente. Una VPN cripta tutti i dati. Tutti coloro che vogliono accedere a questa VPN devono autorizzarsi. È quindi impossibile che persone non autorizzate possano accedere, ad esempio, a una rete aziendale. Viene stabilita una connessione diretta al sito o al server e i pacchetti di dati sono “tunnelled”.

Che cos’è un server di hosting o web hosting?

‘Hosting’ è un termine inglese e significa “ospitare”. Questo termine viene utilizzato anche nell’area tedesca, principalmente nell’area dei servizi Internet. Un server è, ad esempio, un computer mainframe che può ricevere, trasmettere e memorizzare grandi quantità di dati attraverso una rete con client o altri server. Se si è connessi a un server di hosting o a un webhost, si ha la possibilità di scaricare, caricare e memorizzare i dati. Naturalmente, per la trasmissione dei dati sono necessari collegamenti a Internet.

Cosa c’entra tutto questo con i server, 5G e i punti morti?

Se qualcuno vuole ora accedere a un server, ad esempio sull’Alp, il traffico viene prima instradato attraverso il nostro FireStorm Datacenter. Dal nostro datacenter viene quindi stabilita una connessione VPN che consente di accedere direttamente al server via Internet, anche in aree meno collegate in rete. Abbiamo creato 2 connessioni 5G x 5G per mantenere stabile la connessione a Internet. Se una connessione si interrompe, l’altra connessione 5 G può occuparsi di questa parte attraverso la connessione VPN. Siamo i primi a lavorare in questo modo. Vogliamo assicurarci di fornire una connessione Internet sempre attiva con meno aree “in rete”.

 

Qui potete trovare altre offerte per i nostri root server:

alle offerte

Related Post