Maggiore sicurezza delle password: ecco perché i nomi degli animali domestici come password non sono una buona idea

Che si tratti di social media, acquisti online o operazioni bancarie, le password servono a proteggere gli account con dati, diritti e funzioni talvolta molto importanti. Pertanto, la sicurezza delle password è sempre stata una questione importante che non deve essere presa alla leggera. Ma le persone sono comode per natura e questo è probabilmente anche uno dei motivi principali per cui ci sono ancora casi in cui i nomi di animali domestici vengono utilizzati come password.

Proprio come le date di nascita, i nomi delle strade o delle squadre preferite, i nomi degli animali domestici non sono ovviamente una password sicura. Per questo motivo, con questo breve articolo vogliamo aiutarvi ad approfondire la sicurezza delle password e spiegarvi cosa rende una password sicura e cosa no. – Ma basta con la prefazione; ora iniziamo con l’articolo e vi auguriamo una buona lettura!

 

 

I nomi di animali domestici come password non sono una buona idea e non forniscono un livello di protezione sufficientemente elevato per i vostri dati sensibili su Internet.

 

 

 

Le regole di base più importanti per la creazione di una password

Se volete creare una password sicura, ci sono alcune regole da seguire. Oltre alle lettere minuscole (a, b, c) e alle lettere maiuscole (A, B, C), si devono usare anche i numeri (1, 2, 3) e i caratteri speciali (!, ?, $). Quando compilate password sicure, assicuratevi che non contengano termini a voi associati (come nomi di animali domestici, amici, strade, scuole, ecc.) o sequenze di numeri (come date di nascita, anniversari, codici postali, ecc.).

È meglio scegliere sequenze non correlate di caratteri diversi che non si trovano nel dizionario. Pertanto, non limitatevi ad aggiungere numeri o caratteri speciali a un termine che vi piace, ma utilizzate qualcosa di completamente nuovo. Inoltre, più lunga è la password, più è sicura. Tuttavia, una password sicura dovrebbe essere lunga almeno otto caratteri. Infine, è necessario assicurarsi di utilizzare una password diversa per ogni account. Una password diversa non deve essere caratterizzata solo dalla modifica di un singolo carattere.

 

 

Assicuratevi di seguire le basi più importanti se volete creare una password sicura e proteggere davvero i vostri dati sensibili su Internet.

 

 

Come faccio a ricordare tutte queste password complicate?!

Salvare le password in formato digitale in un documento Word o Excel ha senso dal punto di vista della praticità, ma non da quello della sicurezza. Perché in tal caso tutte le password possono essere rubate in caso di furto. Naturalmente, lo stesso vale per l’annotazione delle password su un quaderno fisico, ma la probabilità di furto è molto più bassa. Tuttavia, è necessario portarlo con sé ogni volta che si vuole accedere a un sito.

Per questo motivo, è consigliabile utilizzare un gestore di password digitali. Si tratta di strumenti in cui vengono memorizzati tutti i dati di accesso e che sono molto ben crittografati e protetti. Inoltre, la maggior parte dei gestori di password utilizza un metodo molto sicuro di autenticazione a due fattori con l’aiuto di un file chiave. Ciò significa che tutte le vostre password sono memorizzate in un unico luogo e possono essere recuperate in qualsiasi momento, ma sono comunque molto ben protette.

 

I gestori di password digitali sono come una chiave TSA o universale che può essere usata per aprire le serrature dei bagagli in aeroporto, solo che solo voi avete questa chiave.
Related Post