Che cos’è esattamente un dominio e in che cosa consiste?

Da oltre vent’anni FireStorm offre ai suoi clienti un’ampia gamma di servizi e prodotti su Internet. Tra questi, soprattutto le varie offerte di hosting: dal web hosting e Windows hosting al mail hosting, al reseller hosting e al cloud storage. Offriamo anche root server e server housing, nonché un website builder adatto anche ai web shop. Oltre ad alcuni altri servizi, noi di FireStorm offriamo anche domini per i nostri clienti. Quasi tutti avranno sentito il termine “domini” nel contesto di Internet. Ma non tutti sanno esattamente che cos’è un dominio, né tanto meno quali sono i suoi componenti. Ecco perché in questo breve articolo vogliamo spiegarvi esattamente questo. – Ci auguriamo che la lettura di questo articolo sia piacevole!

 

 

 

 

 

La maggior parte degli utenti di Internet ha sentito parlare di un dominio, ma non tutti sanno esattamente cos’è un dominio e da quali parti è composto: ecco perché in questo articolo vi spieghiamo esattamente questo.

 

 

 

 

 

Che cos’è un dominio? – La spiegazione in breve

In parole povere, un dominio è un indirizzo digitale per i siti web, molto simile al vostro indirizzo nel mondo fisico. Il dominio viene quindi utilizzato per accedere ai siti web e ad altre risorse su Internet. Ogni dominio ha diversi componenti. Spesso le parti principali sono due: il nome di dominio vero e proprio (noto anche come dominio di secondo livello) e l’estensione del dominio (nota anche come dominio di primo livello). Vi presenteremo questi e gli altri componenti di un dominio con degli esempi.

Questo perché un dominio è essenzialmente qualcosa di simile a una gerarchia di livelli diversi. Questi identificano la posizione esatta di un sito web su Internet. La struttura è composta da diverse parti, ognuna delle quali ha un significato specifico:

 

Qual è il dominio principale?

I domini radice sono il punto di partenza della gerarchia e precedono direttamente i domini di primo livello. Un dominio radice è spesso vuoto e quindi non consiste in un nome visibile. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi il dominio radice non viene visualizzato esplicitamente in un URL. Tuttavia, esistono eccezioni in cui il dominio principale non è vuoto, ma contiene un punto (“.”) o addirittura un segnaposto come “localhost”. Un esempio è il sistema DNS (Domain Name System), dove il punto (“.”) rappresenta il dominio radice assoluto. In pratica, tuttavia, il dominio radice è raramente utilizzato nei normali indirizzi web.

 

Che cos’è il dominio di primo livello (TLD)?

Il dominio di primo livello è la desinenza di un dominio, motivo per cui spesso viene chiamato semplicemente estensione del dominio. Il dominio di primo livello fornisce informazioni importanti sul contesto, il tipo o la destinazione del sito web. I domini di primo livello, infatti, possono essere generali (come “.com”) o riferirsi ad aree specifiche (come “.edu” per le istituzioni scolastiche). Esempi di domini di primo livello sono “.com”, “.net”, “.org” e terminazioni specifiche di un paese come “.ch”, “.at” o “.de”.

 

Che cos’è il dominio di secondo livello (SLD)?

Cos’è un dominio di secondo livello (SLD)? Un dominio di secondo livello è spesso personalizzato e contribuisce all’identificazione e alla memorizzazione. Esempi di domini di secondo livello sono “example.ch”, “wikipedia.org” o “google.com”, dove il dominio di secondo livello è sempre solo la parte prima dell’estensione del dominio o del dominio di primo livello.

 

Che cos’è il dominio di terzo livello o il sottodominio?

I domini di terzo livello sono spesso chiamati anche sottodomini. Sono un’estensione della gerarchia e si trovano al di sotto del dominio di secondo livello. Possono rappresentare ulteriori aree specifiche o separate del sito web e sono spesso utilizzati per perfezionare la struttura. Tuttavia, la maggior parte dei siti web utilizza “www” come dominio o sottodominio di terzo livello standard. Esempi di sottodomini sono quindi “blog.example.ch” o “shop.example.ch”, nonché “www.beispiel.ch”, ma anche “example.co.uk”, dove “blog”, “shop”, “www” ed “example” sono sottodomini.

 

 

 

 

Un dominio è composto da un dominio principale, un dominio di primo livello, un dominio di secondo livello e un dominio di terzo livello o un sottodominio.

 

 

 

 

Il significato dei nomi di dominio e delle estensioni

Un nome di dominio ottimale riflette l’immagine del vostro sito web. Pertanto, il nome di dominio dovrebbe essere idealmente breve e memorabile. È inoltre opportuno evitare caratteri speciali e termini protetti da copyright. Anche l’estensione del dominio influenza la percezione del vostro sito web. Ad esempio, le estensioni di dominio specifiche per paese sono più rilevanti per i gruppi target regionali.

In generale, il dominio e il suo nome sono estremamente importanti perché vi assicurano un posto esclusivo su Internet. Vi garantisce una presenza professionale sul web e via e-mail per i vostri progetti e le vostre attività. Con queste premesse, ora siete pronti per la vostra presenza online. – Approfittate dei vantaggi di un dominio personalizzato con FireStorm!

 

 

 

Speriamo che ora sappiate qualcosa di più sul termine “dominio” e che possiate registrare il dominio desiderato direttamente con FireStorm, se lo desiderate.

 

 

 

 

Su FireStorm potete trovare domini .CH a soli 5 CHF per il primo anno!

Basta utilizzare il campo di ricerca del dominio desiderato su FireStorm.ch per verificare se il dominio desiderato è ancora disponibile. Se lo è, potete registrare direttamente il vostro nuovo dominio; se non lo è, vi mostreremo altre proposte di dominio: Registra ora il dominio desiderato

Related Post