10 consigli: come trovare il nome di dominio perfetto per il tuo sito web

10 consigli: come trovare il nome di dominio perfetto per il tuo sito web

Domanda del quiz: qual è la cosa più importante per un sito web di successo? Una grande esperienza utente? Contenuto unico o navigazione semplice? Tutto sbagliato. È il nome del dominio. Perché non solo è il volto e il fondamento di ogni presenza web di successo, ma il nome di dominio gioca anche un ruolo importante per i motori di ricerca. Ecco 10 consigli pratici per aiutarti a trovare un nome di dominio adatto.

 

Suggerimento 1: scegliere un’estensione di dominio appropriata

Prima di tutto, devi scegliere un’estensione di dominio per il tuo sito web. Quale dovresti scegliere? Questo dipende principalmente dal tuo pubblico di riferimento. Chi sono i tuoi potenziali lettori e clienti? Da quale paese vuoi attirare più visitatori? Avete un pubblico tedesco? In questo caso, un sito web .de ha senso. Per la Svizzera, invece, è preferibile il .ch. Se hai un pubblico internazionale o multilingue, dovresti scegliere un sito .com.

A proposito: l’estensione del dominio è anche importante per la fiducia dei tuoi visitatori. Un sito web con estensioni come .dl o .cc non sembra molto affidabile e può spaventare i potenziali clienti.

Suggerimento 2: essere memorabile

Ci sono probabilmente miliardi di nomi di dominio registrati su Internet. Vuoi ancora distinguerti ed essere ricordato dai tuoi visitatori? Poi scegliete un nome di dominio che sia memorabile e attraente. Particolarmente importante: il nome del dominio dovrebbe anche essere rilevante per il tuo gruppo target. Nel migliore dei casi, il tuo nome di dominio è sufficiente affinché i visitatori sappiano immediatamente di cosa tratta il tuo sito.

Suggerimento 3: essere facile da digitare

Il tuo nome di dominio non funzionerà se dovrai scandirlo più volte fino a quando non sarà compreso. Questo è particolarmente importante per il passaparola. Pertanto, evitate nomi di dominio lunghi e complessi.

Evita anche gli acronimi o le abbreviazioni. Perché è importante? Perché non vuoi che i tuoi futuri visitatori digitino il tuo nome in modo errato – e poi siano reindirizzati a un altro sito web. Un esempio popolare è Flickr.com, che è stato fondato nel 2005. Quattro anni dopo, l’azienda ha dovuto acquisire Flicker.com per una grande somma di denaro per reindirizzare i molti visitatori che avevano sbagliato a scrivere il loro nome.

 

Suggerimento #4: più corto è, meglio è

I nomi di dominio brevi sono migliori perché sono facili da ricordare, facili da ripetere – e veloci e facili da digitare su uno smartphone. Idealmente, riassumerai il tuo nome di dominio in una parola. Tuttavia, sappiamo questo: è difficile e raramente ha successo. Tuttavia, una combinazione di due parole funziona molto bene per nomi memorabili. Buoni esempi: LifeHacker.com, Planetbackpack.com o healthyhabits.com.

 

Suggerimento #5: Niente caratteri speciali, umlaut, numeri o trattini

Da alcuni anni, i caratteri speciali e le umlaut sono anche possibili quando si sceglie un dominio. Questo non è raccomandato. Perché questo non è raccomandato? Perché molti utenti sono ormai abituati a riscrivere gli umlaut nell’URL. E cosa fate se i vostri visitatori si trovano all’estero? Avete mai provato a inserire umlaut tedeschi come ä, ü o ö su una tastiera di lingua straniera? È molto difficile.

Anche i numeri e i trattini confondono. Evitateli a tutti i costi. Te lo promettiamo: anche idee sofisticate come Nummer1webseite.de confonderanno i tuoi visitatori.

 

 

 

Suggerimento #6: attenzione alle tendenze

La maggior parte delle tendenze alla fine svanisce. Scegliete quindi un nome classico che non sia legato a una tendenza o a una moda. In questo modo, il tuo nome di dominio sarà ancora rilevante e attirerà i visitatori tra qualche anno.

Suggerimento #7: controllare i social media

In questi giorni, poco va senza i social media. Le piattaforme sociali sono importanti, soprattutto per portare traffico al tuo sito web. Pertanto, prima di registrare il tuo nome di dominio, dovresti fare una ricerca su Facebook & Co per il nome che vuoi.  Controlla facebook.com/deineDomain, instagram.com/deineDomain, twitter.com/deineDomain e altri canali di social media e proteggi anche loro.

Suggerimento bonus: KnowEm è un ottimo strumento per controllare se certi nomi sono già taggati sui social media.

Suggerimento #8: Controlla i nomi di dominio simili.

Il tuo nome di dominio dovrebbe essere non solo memorabile, ma anche unico. Quindi controlla i siti web con nomi simili. Fate attenzione al singolare e al plurale. Per esempio, se hai un nome di dominio come Laptop.de, devi assicurarti che nessuno usi Laptops.de. Altrimenti, c’è un rischio troppo grande che i tuoi visitatori finiscano accidentalmente sul sito del tuo concorrente. La cosa migliore da fare in un caso del genere è mettere al sicuro entrambi i domini.

Suggerimento 9: attenzione alle violazioni di marchio

La violazione del marchio è il super gau. Immaginate di investire molti mesi di duro lavoro nel vostro dominio – e poi doverlo cedere a causa della violazione del marchio. Quindi assicuratevi di prendere abbastanza tempo per ricercare possibili problemi di marchio e di copyright. È anche consigliabile contattare la banca dati dei diritti di proprietà intellettuale e informarsi.

Suggerimento n. 10: anche un dominio assegnato è possibile

Quando cerchi un nome di dominio, noterai che molti domini sono già presi. Tuttavia, se non sono utilizzati attivamente, questi domini possono essere ancora disponibili. Pensa a quanto vale per te il nome di dominio desiderato – e fai un’offerta al proprietario. Quanto si dovrebbe pagare? Non c’è una risposta generale a questa domanda. Qualsiasi cosa da CHF 100,00 a CHF 10.000,00 è possibile.

Conclusione: per il resto della tua vita?

La scelta del vostro nome di dominio è in qualche modo simile a un matrimonio. Bisogna essere assolutamente sicuri. Ti piacerà ancora il tuo nome di dominio tra qualche anno? Dovresti, perché una volta che è impostato, è difficile rinominarlo – e ti costerà molto tempo, denaro, immagine del marchio e posizionamento su Google. Un cambio di dominio è particolarmente problematico se il tuo sito web è stato attivo per molto tempo.

Related Post